Menù Plan d’Inverno

By
21/12/2019

E così siamo giunti al primo giorno d’Inverno, stagione che amo solo perchè una volta terminata tornerà la primavera! 😂 Scherzi a parte, nel mio impegno a godermi e vivere più radicata nel qui ed ora approfitterò di questa stagione “ostile” per dedicarmi ad alcune cose che mi piacciono, o che non ho mai fatto in vita mia, che sono proprie di questi mesi più freddi.

Una piccola lista:
– Pattinare sul ghiaccio
– Andare per la prima volta in montagna sulla neve e magari sconfiggere la paura di sciare (anche questo per la prima volta ma da nata e cresciuta in Sardegna la montagna non è mai stata un’attrattiva per me)
– Accendere per la prima volta il fuoco nel caminetto di casa nuova (appena la ristrutturazione sarà terminata)
– Rimettermi a dieta e rientrare nei pantaloni che non mi stanno più dallo scorso inverno 😅

Beh quest’ultimo punto non è proprio una specifica dell’inverno ma una volta passate le feste, in cui ogni buon proposito fatica a rimanere saldo, ho seriamente bisogno di riprendere in mano la mia salute e le mie abitudini alimentari che nel 2019 ho davvero maltrattato e trascurato. C’è chi mi dice che non si nota ma la bilancia, e soprattutto i pantaloni, non mentono! Dunque da gennaio si riprende con le buone abitudini: si torna in piscina e si pensa a un piano alimentare sano, bilanciato e ad ogni modo buono.

E al termine di quest’anno quale occasione migliore per riprendersi cura della propria alimentazione se non facendolo con un coloratissimo menù plan tutto dedicato all’inverno?

Questo è il quarto e ultimo appuntamento con i menù plan stagionali, una bella collaborazione con la dietista Elena Aprile (Il mulino della dietista), cominciata ormai un anno fa con l’ideazione del primo menù plan di primavera.

Sono felice di aver portato avanti questa collaborazione con Elena, in primis perchè ci ha dato modo di lavorare sulla costanza nel portare avanti un progetto, ci ha permesso di unire le nostre professionalità apparentemente così diverse per creare qualcosa di bello e colorato che in tante e tanti hanno apprezzato e soprattutto ci ha permesso di conoscerci, cosa non meno importante. Ora speriamo che il 2020 ci permetta di incontrarci anche di persona dopo i tanti scambi di email e messaggi!

Anche in quest’ultimo menù plan invernale Elena unisce i suoi consigli per un’alimentazione sana pur nei giorni di festa e suggerisce due ricette semplici ma gustosissime, da preparare in questi mesi freddi che ci attendono.

Non vorremmo essere troppo autocelebrative ma entrambe pensiamo che questo sia il menù plan più bello tra tutti i quattro realizzati quest’anno, soprattutto perchè abbiamo inserito al suo interno alcuni elementi che richiamano i nostri ricordi d’infanzia legati alle feste: il tortellino tra gli elementi del pattern per quanto riguarda Elena, e il mega piatto di spaghetti con le polpette al sugo per quanto riguarda me.

Cliccando qui puoi scaricare il PDF con il Menù Plan invernale e i consigli di alimentazione di Elena

Per chi avesse perso le “puntate precedenti” ecco un piccolo riepilogo con la lista dei link a cui scaricare anche i Menù Plan delle scorse stagioni:

Menù Plan Primavera

Menù Plan Estate

Menù Plan Autunno

Anche stavolta ci teniamo a ricordare che non sarà necessario stampare ogni settimana il planner per appuntarsi il proprio menù settimanale: che spreco di carta e inchiostro!
L’idea della cornice/lavagna è stata super apprezzata e la riproponiamo anche oggi:

Inserendo il planner in una cornice A4 con “vetro” in plastica (magari ne avete già una inutilizzata in casa, come nel mio caso) basterà scrivere con un pennarello indelebile come si trattasse di una lavagnetta. Per cancellare occorrerà solo utilizzare un fazzoletto con un pochino di solvente (come quello utilizzato per rimuovere lo smalto per unghie) oppure potrete utilizzare prodotti per la pulizia della casa come il Vetril insieme a un panno riutilizzabile. Dopodichè si potrà scrivere nuovamente e all’infinito sul “vetro”, senza rovinare la cornice che potrà essere riutilizzata anche per altri scopi.

In questo piccolo video realizzato per la versione primaverile è spiegato il procedimento. (Clicca per vederlo)

Prima di chiudere questo post con i doverosi saluti e ringraziamenti vi invito a passare anche sul blog di Elena e leggere il suo post con tanti consigli sull’alimentazione invernale, cliccando qui.

E ora permettetemi di spendere due parole per ringraziare “pubblicamente” Elena, per aver scelto di coinvolgermi in questa sua idea lo scorso Gennaio, per aver condiviso pensieri, incoraggiamenti, qualche piccola “noia” da affrontare e tante soddisfazioni. Spero ci saranno ancora tante occasioni per creare qualcosa di bello insieme!

Non so se questo sarà l’ultimo post pre-Natalizio sul mio blog ma ne approfitto, se hai letto fin qui, per farti già i miei migliori auguri per le feste, da trascorrere in allegria, serenità e con una tavola equilibrata e colorata come il nostro Menù Plan!

A presto,

Laura

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top