Menù plan d’Autunno

By
23/09/2019

Autunno: castagne fumanti e mele croccanti, zucche arancioni e broccoli che.. prima o poi troverò buoni!

Perdonate la rima scadente. Volevo trovare un incipit carino per il nuovo menù plan Autunnale in collaborazione con la dietista Elena Aprile (@Ilmulinodelladietista) poi ho pensato che la sincerità premia sempre e dato che i broccoli non mi hanno mai fatto impazzire…

Direi che la pausa estiva non ha giovato tanto al mio umorismo, ma d’altra parte mi ha riempito di nuove idee e stimoli per continuare con tutti i progetti all’orizzonte da qui a fine anno. Uno di questi, di cui sono davvero felice e entusiasta, è proprio la collaborazione con Elena, con cui da inizio anno abbiamo dato vita ai nostri menù plan stagionali. Vi avevo presentato il primo, quello dedicato alla Primavera in questo post mentre cliccando qui puoi rivedere il menù plan Estivo, a cui avevamo aggiunto anche una piccola rubrica di consigli nutrizionali e due idee di ricette facili e sfiziose adatte alla stagione.

Eccoci dunque oggi, nel primo giorno ufficiale di Autunno a presentarti il nuovo menù plan dedicato alla stagione più arancione e scricchiolante dell’anno. Qui le foglie rosse non sono ancora arrivate ma in compenso il freddo ha già fatto capolino: ho riportato fuori dall’armadio le prime giacche e i maglioncini leggeri, si dorme col piumino sottile e anche in cucina cambiano colori, consistenze e profumi. Sarò sincera, per quanto ami follemente le stagioni calde (da sempre faccio parte del team Primavera/Estate), adoro questo momento di cambio di stagione. I cambiamenti fanno da sempre parte di me (come ho raccontato da poco su Instagram) dunque mi piace tanto questo momento di nuove possibilità: si ricomincia dopo le ferie, si fanno nuovi progetti.. e poi si avvicina il Natale! Personalmente spero che quest’anno arrivi con taaanta lentezza, intanto ci avviamo verso la stagione fredda cambiando la lista della spesa, reintroducendo le ricette più calde e sperimentando in cucina. A me l’Autunno fa questo effetto!

Per questo sono stata felice di disegnare questo nuovo menù plan che ha per protagonisti mele, castagne, zucche e broccoli come sempre carine e sorridenti!

Un tappeto di foglie gialle e rosse e il menù plan Autunnale è pronto: eccolo!

La struttura del planner è la stessa delle scorse stagioni, con lo spazio settimanale sulla sinistra e la lista della spesa e delle ricette sulla destra.

La seconda pagina invece contiene i consigli di Elena per l’Autunno in cucina, insieme a due idee da portare in tavola: una zuppa che non vedo l’ora di preparare (le adoro in questa stagione!) e una soluzione rapida e sana per un dolcetto dell’ultimo minuto.

Il file Pdf con Menù Plan e consigli è scaricabile gratuitamente e potrete stamparlo autonomamente a casa. 

Scarica il Menù Plan d’Autunno

Se avete perso le scorse versioni e magari state pensando “Dovrò stampare ogni settimana un nuovo menù? La cartuccia della stampante finirà a metà pagina!” beh, non preoccupatevi!

Abbiamo pensato proprio a questo e anche stavolta vi proponiamo un metodo per evitare di sprecare carta e inchiostro e poter riutilizzare di continuo lo stesso planner, senza rovinarlo.

Inserendo il planner in una cornice A4 con “vetro” in plastica (magari ne avete già una inutilizzata in casa, come nel mio caso) basterà scrivere con un pennarello indelebile come si trattasse di una lavagnetta. Per cancellare occorrerà solo utilizzare un fazzoletto con un pochino di solvente (come quello utilizzato per rimuovere lo smalto per unghie) oppure potrete utilizzare prodotti per la pulizia della casa come il Vetril insieme a un panno riutilizzabile. Dopodichè si potrà scrivere nuovamente e all’infinito sul “vetro”, senza rovinare la cornice che potrà essere riutilizzata anche per altri scopi.

In questo piccolo video realizzato per la versione primaverile è spiegato il procedimento. (Clicca per vederlo)

Io e Elena speriamo che questo nuovo planner vi piaccia e possa esservi utile nella pianificazione dei vostri menù Autunnali!

Vi invito a passare anche sul nuovo sito di Elena e leggere l’articolo che ha scritto per questo nuovo Menù Plan con maggiori consigli dal suo punto di vista di esperta in alimentazione.

Se utilizzerete il nostro planner ricordate di fare una foto e di taggarci, saremo felici di vederlo nelle vostre cucine!

A presto e buon Autunno!

Laura

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top