Giochi sotto l’Ombrellone

By
05/08/2019

Durante gli anni delle scuole elementari ho trascorso praticamente ogni estate alla colonia al mare delle suore e il giorno prima di partire per i 20 giorni di “vacanza” era tradizione andare all’edicola di zio Giorgio per comprare un giornalino di crucipuzzle per bambini. Dopo il pranzo in colonia ogni giorno c’era l’ora di silenzio assoluto, ciascuno sul proprio letto nel camerone condiviso con le altre bambine. In silenzio perché così chi avrebbe voluto dormire poteva farlo senza disturbi, mentre chi non voleva dormire si dedicava a passatempi silenziosi: leggere un libro, ascoltare musica con i lettori cd portatili o, come me, fare i cruciverba.

E ogni volta che si preparava la borsa per la spiaggia con i miei, dopo i teli, le creme, i secchielli e i racchettoni era d’obbligo aggiungere l’enigmistica. Sotto l’ombrellone a mamma spettavano i cruciverba più difficili, come quelli senza schema, papà si dedicava al Sudoku, mia sorella risolveva gli enigmi crittografati, io cercavo le parole intrecciate e univo i puntini alla scoperta delle immagini nascoste.

Per me non è mai stato un vero giorno di vacanza senza avere con me sotto l’ombrellone un cruciverba da completare, dei puntini da unire o dei rompicapo da risolvere.

Ero talmente appassionata da inventare di sana pianta nuovi schemi per le parole crociate disegnati sui quaderni a quadretti e che negli anni si sono spesso trasformati in giochi per i bambini dell’oratorio in cui ero animatrice o passatempi personalizzati per gli amici in occasioni speciali. Era così quando ero più piccola, è così ancora adesso.

Penso che con queste premesse avrai sicuramente capito cos’è quel “nuovo progetto estivo dedicato ai più piccoli” a cui ho lavorato nell’ultimo mese. Mi ha fatto sorridere il fatto di specificare spesso che fosse un progetto per bambini, più che altro perchè la mia definizione professionale è “Illustratrice per l’infanzia” ma poi, a parte i casi di lavori commissionati, per i miei progetti completamente autoprodotti non mi sono quasi mai rivolta ai bambini: che controsenso, no? Dunque mi sono buttata in questa nuova idea che rimbalzava nella mia mente da qualche mese. Pensavo di lasciarla da parte per i progetti 2020 ma poi ho deciso di anticipare, di buttarmi ora e dunque eccomi qui, a presentarti…

GIOCHI SOTTO L’OMBRELLONE!

 “Giochi sotto l’Ombrellone”: 32 pagine di attività, disegni e passatempi per i bambini di oggi che come la me bambina adorano questi giochi intramontabili.

Negli anni passati mi è capitato più volte di lavorare a libretti di questo genere, e dopo aver disegnato e impaginato le idee degli altri desideravo dar vita a qualcosa di completamente mio, anche sulla scia di quella passione e dei tanti giochi creati negli anni per i motivi più disparati e dunque eccolo qui!

Tutti i giochi contenuti in questo libretto, le idee e ovviamente i disegni sono stati progettati e realizzati da me: sono quindi super orgogliosa di mostrarti il risultato finale di questo lavoro che spero possa piacerti, ma soprattutto spero possa piacere a figli, nipoti, fratellini, sorelline, cuginetti e così via!

Dalle bozze su carta...
Dalle bozze su carta…
...al progetto completo!

L’età consigliata è a partire dai 6 anni, ma alcuni giochi possono essere risolti anche in compagnia dei bimbi più piccoli, altri invece magari richiederanno l’aiuto di un adulto. Il bello di questo genere di attività è proprio il fatto che creano unione e condivisione. Quante volte durante i cruciverba in spiaggia non sapendo la risposta a una definizione abbiamo chiesto a un amico là con noi? Si finisce a completarlo insieme, e nel frattempo si imparano cose nuove, il pomeriggio passa più in fretta e si può tornare in acqua dopo il pranzo! E se proprio non si viene a capo c’è la pagina delle soluzioni alla fine, che tutti sbirciano ma che nessuno vuol vedere fino in fondo, perchè poi vai a scoprire che la risposta che non ti veniva in mente era così banale, come ho fatto a non pensarci?

Ecco, è con tutti questi pensieri che ho deciso di dar vita a questo nuovo progetto. Giochi sotto l’Ombrellone non è che il primo nato di quella che vorrei diventasse una linea periodica, una piccola serie di libretti di giochi sempre nuovi, con temi diversi, disegni originali, qualcosa che possa accompagnare i bambini nel tempo, permettendo loro di stimolare la creatività imparando cose nuove e divertendosi al contempo.

Nasce per i bambini ma in realtà fa divertire anche i più grandi! In questi giorni di progetti ho fatto testare i giochi a un po’ di “cavie” di ogni età: è stato divertente constatare che una bambina di 9 anni riusciva a scovare tutte le differenze tra due immagini più in fretta di quanto riuscisse la sorella ventenne!

Giochi sotto l’Ombrellone è disponibile da oggi su Amazon

(Acquistabile anche con il Bonus Cultura o con il Bonus Carta del Docente)

Puoi acquistare la tua copia direttamente cliccando qui

Sono disponibili alcune copie anche sul mio shop Etsy: sono in quantità limitata ma acquistando Giochi sotto l’Ombrellone su Etsy, puoi scegliere di ricevere anche la matita “Se hai bisogno di un sorriso… disegnalo! aggiungendo solo 1 € in più. (fino a esaurimento scorte)

Lo shop Etsy rimane aperto per tutto Agosto ma le spedizioni saranno più lente del solito per via del periodo di ferie (mie in primis 😉 ). Ma ad ogni modo se non hai fretta di riceverlo puoi ordinare su Etsy, diversamente tramite Amazon riceverai la tua copia in pochi giorni, dunque basati sulla tua urgenza per scegliere dove acquistare.

Spero che questo nuovo progetto possa piacerti e possa accompagnarti durante questo caldissimo Agosto!

Io mi preparo a raggiungere la mia Sardegna, a ricaricare le batterie in vista dei prossimi super mesi che mi attendono!

Buone vacanze!

Laura

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top