#GentilezzaColorata – Una piccola iniziativa per donare un sorriso

By
12/10/2019

Se in questi anni hai acquistato una delle mie Agende sicuramente saprai che, oltre alle pagine relative alle giornate con tutte tutto lo spazio per appuntare i propri impegni, si possono trovare anche tante pagine “a sorpresa” che contengono attività, lista da compilare o esercizi creativi da svolgere nel tempo libero. Sarà per via degli anni trascorsi come animatrice in oratorio, sarà per quello che mi ha sempre ripetuto mia madre “Avresti dovuto fare la maestra“… Arricchire un progetto come l’agenda con questo genere di attività è qualcosa che mi diverte sempre tanto: mi rende felice infatti sapere che durante l’anno non solo utilizzerete le pagine per appuntare i vostri impegni ma anche per prendervi dei piccoli momenti di pausa per staccare dal solito ritmo quotidiano, con attività che possono fare del bene a voi stessi e – perchè no – anche agli altri. È proprio per questo che nell’Agenda del 2019 (e se la stai utilizzando in questo momento o hai ricevuto la mia ultima newsletter sicuramente hai già intuito di cosa sto parlando) ho voluto inserire un’attività particolare proprio per l’attuale mese di Ottobre.

Come probabilmente saprai Ottobre è il mese della prevenzione dei tumori femminili, e le attività di sensibilizzazione sono tante, estendendo il discorso alla prevenzione dei tumori in generale. Negli anni passati (se sei qui dagli inizi di “LaughLau” forse lo ricorderai) ad Ottobre realizzavo delle piccole “edizioni limitate” di cui parte del ricavato veniva destinata in beneficenza all’AIRC. Sebbene questa attività fosse molto sentita, negli ultimi due anni non ho trovato il modo migliore per portarla avanti nel modo in cui veramente desidero. L’attenzione e il sostegno verso questa causa continua ma sto ancora elaborando un progetto un po’ più ampio in modo che anche tramite il mio lavoro possa essere di maggior sostegno alla ricerca e non solo (nel 2020 ne riparleremo).

Ma tornando indietro all’Agenda e al progetto di cui oggi voglio parlarti…

Proprio perchè Ottobre è il mese della prevenzione, nell’Agenda 2019 il cui tema erano i Colori avevo assegnato a questo mese proprio il rosa tipico delle campagne di sensibilizzazione. Al momento di pensare l’attività per la pagina speciale di Ottobre ho deciso che avrei voluto inserire qualcosa che potesse essere significativa, a modo mio, nello stare accanto a chi ogni giorno affronta la lotta contro il tumore e non solo. Per tutte quelle persone che stanno attraversando un periodo difficile per motivi più o meno gravi, che avrebbero bisogno anche solo di una piccola attenzione, di un abbraccio o di un semplice gesto di gentilezza.

“Praticate atti di gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso”

Questa frase famosissima era il titolo perfetto per l’attività di Ottobre, in poche parole: atti gentili fatti senza pensarci troppo su, solo per donare un sorriso anche a un semplice sconosciuto.

La dinamica era molto semplice. Sulla pagina avevo inserito il disegno di due tag da fotocopiare (a piacimento) o direttamente colorare e ritagliare dalla stessa pagina dell’Agenda. La descrizione diceva:

“Fotocopia e ritaglia questi tag, colorali e aggiungi una frase carina sul retro, dopodichè divertiti a nasconderli: tra le pagine di un libro in biblioteca, in una cassetta della posta a caso, sul parabrezza di un’auto nel parcheggio… Con la speranza di donare un sorriso a chi troverà il tuo messaggio di gentilezza nascosto!

Questo genere di “giochino” esiste da tanto tempo con modalità diverse, per questo mi piaceva l’idea di poter aggiungere i miei disegni a dei biglietti gentili “a sorpresa” da lasciare in giro qua e là.

Non volevo però confinare questa attività solamente alle pagine dell’agenda, per questo sono qui: partecipa anche tu!

Cosa fare per partecipare? Esattamente quanto appena letto: colora, ritaglia, scrivi, diffondi! Il foglio del Tag è disponibile anche se non hai l’Agenda 2019: potrai scaricare il Pdf cliccando sul bottone qui sotto.

Clicca qui e scarica il PDF

Il prossimo 13 Novembre sarà la Giornata Mondiale della Gentilezza per questo vorrei infine coinvolgerti in questa iniziativa: inviami le foto dei tuoi tag, mentre li prepari o mentre li nascondi. Se vuoi potrai taggarmi nei social (@laugh_lau su Instagram o LaughLau su Facebook) ma ti invito soprattutto a utilizzare l’hashtag

#GentilezzaColorata

in modo da raccogliere insieme tutti i contributi di questa piccola iniziativa. Raccoglierò insieme ogni foto e video che riceverò per realizzare un video proprio per la Giornata Mondiale della Gentilezza del 13 Novembre.

Spero vorrai partecipare anche tu a questo piccolo gioco che può regalare un sorriso inaspettato.. Magari potresti trovare proprio tu uno dei tag quando meno te l’aspetti!

E se ti fa piacere potrai condividere questo post con i tuoi amici per invitarli a unirsi a noi!

Ti lascio infine un piccolo video che spiega ancor più brevemente l’iniziativa.

Aspetto le tue foto e i tuoi video! 🙂

A presto e.. sii gentile!

Laura

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top