Bologna Children’s Book Fair – Che lo spettacolo abbia inizio!

E dunque è il grande giorno. No, non mi sposo (ancora) ma ho comunque le farfalle nello stomaco e l’agitazione da momento importante della vita perché oggi non è un lunedì come gli altri e forse per la prima vera volta nella mia vita lavorativa son felice che sia lunedì.

Oggi comincia la Bologna Children’s Book Fair, la Fiera dell’editoria dedicata all’infanzia più importante al mondo, e per la prima volta ci sono anch’io.

Oggi iniziano per me tre giorni intensi, in quel “paese delle meraviglie” di cui ho sempre sentito parlare dai “grandi”, da quelli che possono dire ad alta voce di far gli illustratori perché il loro nome compare più e più volte nell’arco di un anno sulle copertine dei libri per bambini, in Italia e in giro per il mondo. Oggi, a testa bassa, mi ci butto anch’io. Io che ancora mi imbarazzo a definirmi illustratrice, un imbarazzo che sa di ingenuità perché mi vedo sempre piccola piccola in confronto a quei grandi che ammiro. Ma oggi, a testa bassa, in mezzo a quei grandi ci sono anch’io e siamo un po’ tutti uguali. È la mia “prima Bologna” e sono emozionata come una bambina al primo giorno di scuola. Ho l’agenda fitta di incontri e appuntamenti, incastri di un puzzle che spero mi aiuti a fare ancora un passo in più per potermi definire illustratrice a tutti gli effetti, senza doverlo sussurrare.

Sono felice, tremendamente felice e in fibrillazione perchè, anche se sarò solo un puntino in mezzo a tanti, tantissimi illustratori emergenti che qui a Bologna, come me, cercano di venire a galla in un mare strapieno di “pesci” (e di squali), so che ho fatto e che farò del mio meglio.

So che sono pronta, in qualche modo, a farcela per davvero, e so che voglio continuare a crescere, voglio fidarmi di chi saprà darmi i consigli più giusti per me. Voglio farcela. Punto e basta. Penso a un anno fa e a quanto fossi dispiaciuta di non riuscire a venire in fiera nemmeno per un giorno, perché il lunedì di inaugurazione coincideva col mio primo giorno dei sei mesi di lavoro full time in agenzia. Penso che sia stato un bene non aver potuto partecipare lo scorso anno, perché se ora sono un piccolo pesce, dodici mesi fa ero al massimo una piccola conchiglia sul fondo dell’oceano. E mi sarei probabilmente bruciata parecchie occasioni. Non so cosa accadrà in questi giorni ma so che tutto quello che è successo in quest’ultimo anno ha fatto sì che il mio piede premesse a tavoletta sull’acceleratore, so che da ottobre non ho smesso mai, neanche un giorno, di disegnare, di mettermi in gioco, di sperimentare, di piangere per la paura di non farcela, di essere felice di fare veramente qualcosa che mi fa brillare gli occhi e di riprovarci, ancora e ancora. Tutto per questo momento e per quello che da questo verrà. Cose belle, cose brutte, cose indefinibili. Non so cosa accadrà. So che voglio godermela al massimo, so che questa è un’esperienza unica e l’ingenuità e la sfacciataggine posso permettermeli ancora per un po’, a quasi 25 anni, e farò di tutto per viverla al meglio. Un po’ bambina timida ed emozionata, un po’ adulta che finalmente sa quello che vuole e sa che lo otterrà. Non so se sarà Bologna a darmi ciò che voglio, ma so che, comunque vada, questo è e sarà un “grande passo” per me. E ora zaino in spalla, portfolio alla mano, biglietti da visita a pioggia e… Che lo show abbia inizio!

Condividi il post:

2 Commenti

  • Alice
    26/03/2018 at 8:42 am http://a%20rel='nofollow'%20class='comment-reply-link'%20href='#comment-141'%20onclick='return%20addComment.moveForm(%20comment-141,%20141,%20respond,%202664%20)'%20aria-label='Rispondi%20a%20Alice'%20-%20Reply/a

    Ti auguro di realizzare il tuo sogno, di poterlo gridare, di essere felice! Ce la farai!!!

    • laughlau
      11/04/2018 at 6:57 pm http://a%20rel='nofollow'%20class='comment-reply-link'%20href='#comment-142'%20onclick='return%20addComment.moveForm(%20comment-142,%20142,%20respond,%202664%20)'%20aria-label='Rispondi%20a%20laughlau'%20-%20Reply/a

      Come al solito mi perdo i commenti qui sul blog! Grazie mille Alice ♥️♥️

Lascia un commento

Privacy Policy